Riprende la corsa del Biciscout Cup con gli ultimi decisivi appuntamenti. Prossima fermata la MonTel Bike Lee Cougan di Volpago del Montello. La situazione delle classifiche a due prove da termine.
Fine delle lunghe vacanze estive per la Biciscout Cup, circuito di “long distance” tra Emilia Romagna e Veneto. Era il domenica 1 giugno quando i rider si sono visti a Monselice (PD) per l’ultima volta, prima di tre mesi esatti di stop. Una lunga pausa per riposarsi, ma anche per crescere di condizione in vista degli ultimi decisi appuntamenti della stagione.
Primo fra tutti la MonTel Bike Lee Cougan, in programma a Volpago del Montello (TV) questa domenica 31 agosto. La marca trevigiana è storicamente terra di grandi manifestazioni e di grandi trail, sui cui il Jack Pro Rider ASD da tre stagioni ha riacceso i riflettori.
La novità principale di questa edizione sono i percorsi, con la possibilità di scegliere tra il Marathon di 71 chilometri e 2100 metri di dislivello positivo, e il Granfondo da 48 chilometri per 1400 metri di dislivello positivo. La particolarità sta nel “format” scelto dall’organizzazione nel disegnare il tracciato: invece di predisporre due percorsi differenti, con tratti in comune, incroci, e deviazioni, il team del vicepresidente Carlo Antonello - padre di Giacomo, rider che per anni ha calcato la scena da Elite, prima di appendere la tabella portanumero al chiodo pochi mesi fa - ha disegnato un unico anello di circa 24 km che, ripetuto due volte, costituisce il percorso granfondo, ripetuto tre volte va a costituire il percorso Marathon.
“Questa idea ci è venuta un annetto fa spinta del comune di Volpago -- ci racconta Antonello. “Con l’apertura dell’area dell’ex polveriera militare si è concretizzata la possibilità di costruire un tracciato che interessasse solo ed unicamente il comune di Volpago, facilitando notevolmente l’organizzazione, innanzitutto in termini di richiesta di autorizzazioni”. Una soluzione ingegnosa, che permette agli organizzatori di ridurre il personale lungo i trail - “ma avremo ben 50 volontari lungo i 24 km del percorso… praticamente uno ogni 500 metri!”, ci tiene a sottolineare Antonello -, mantenere due punti ristoro fissi e due aree tecniche, senza la necessità da parte di chi fa assistenza ai team di dover correre per “anticipare” i propri rider lungo il tracciato. Il tutto in un raggio di meno di 10 km, il che rende molto più agevole anche l’intervento dei mezzi di soccorso, e il tifo da parte dei supporter. In pratica tutti i vantaggi di una prova XC… ma in formato long distance!
Anche il tipo di percorso strizza l’occhio al Cross Country: no lunghe salite - le ascese non superano mai il chilometro - ma tanti, strappi e trail tutti da guidare: chi ha manico saprà sicuramente fare la differenza. Mentre online circolano già i video di alcuni tratti del percorso, la traccia definitiva è disponibile dallo scorso giovedì (potete recuperarla cliccando qui): i passaggi lungo molte proprietà private non consentono di poter provare liberamente tutti e 24 i chilometri del giro.
Ricordiamo che sia il Marathon sia il Granfondo assegneranno punti per la Biciscout Cup, differenziati come da regolamento del circuito. Ricordiamo agli abbonati che di default è stato assegnato un percorso, con la conferma arrivata a metà mese di luglio via mail. Nel caso in cui si intendesse fare una scelta diversa, è sufficiente comunicarlo rispondendo a quella mail. Inoltre, essendo una prova sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, i rider tesserati per la FCI dovranno registrarsi anche con il sistema federale Fattore K.
Qualche info utile in vista del weekend:
Sabato 30 agosto
14.30 - 17.00: verifica tessere (solo amatori) presso la segreteria di gara, situata presso l’Auditorium Comunale di Volpago del Montello (TV), in Piazza Ercole Bottani 3.
Domenica 31 agosto
7.00 - 8.00: verifica tessere (tutte le categorie) presso la segreteria di gara
8.30: partenza percorso marathon
8.31: partenza percorso granfondo
Al termine della corsa: servizio docce, lavaggio bici e pasta party
Maggiori info sulla MontelBike Lee Cougan le potete trovare sia sul sito della manifestazione, sia sulle pagine dedicate su Facebook e Instagram.
I leader della Biciscout Cup dopo la Monselice in Rosa MTB:
ELMT: Stefano Chiarucci - Vee Tire Co Team Race
M1: Francesco Zampolli - Green Devils Team
M3: Gabriele Calligola - Valsabike Team
M4: Emanuele Brighetti - Italia Nuova Borgo Panigale
M5: Christian Montoro - BHS Team
M6: Mirko Fornasari - Marconi Bike Racing Team
M7: Valerio Castellari - Bombardier Squadra Corse ASD
M8: Pietro Ropa - Valsabike Team
W1: Chiara Gualandi - BHS Team
W2: Rossana Montorsi - New Bike
Classifica dei team:
1. IEMA Bike Team 151 punti
2. BHS Team 88 punti
3. Green Devils Team 81 punti
4. Valsabike Team 78 punti
5. Team Benetti 71 punti
Biciscout Cup 2025
30/03/2025: GF Terre del Sangiovese | Bertinoro | FC
06/04/2025: Savigno Race | Savigno | BO
25/05/2025: Granfondo Città di Chiampo - Durona Bike | Chiampo | VI
01/06/2025: Monselice in Rosa | Monselice | PD
NEXT RACE: 31/08/2025: MonTel Bike Lee Cougan | Volpago del Montello | TV
14/09/2025: Sasso Race | Sasso Marconi | BO
Info e classifiche complete su www.deltoscup.it


