Sabato 13 e domenica 14 settembre il weekend della Sasso Race, che si conferma gara nazionale. Novità sul percorso con un gpm inedito. La gara è inserita nei circuiti Deltos Cup, Biciscout Cup, Rampitek e Appennino Superbike. A fare da antipasto la “storica” Sasso Baby Race. Mercoledì 10 settembre la presentazione ufficiale.
Sasso Marconi (BO) - Green Devils Team di nuovo al lavoro, alla faccia delle vacanze estive, per confezionare l’edizione numero 13 della Sasso Race, storica granfondo di questa questa fetta di Emilia Romagna, quella che da Bologna - seguendo l’autostrada A1 - si affaccia sugli Appennini: manca davvero poco ormai al weekend segnato ben in evidenza in agenda, quello di sabato 13 e domenica 14 settembre.
L’edizione in arrivo sarà all’insegna di tante conferme, ma un pizzico di pepe in più sul percorso. Partiamo dalle certezze, con il centro sportivo Ca’ de Testi a fare da cuore pulsante delle due giorni, i servizi sempre d’eccellenza garantiti dall’organizzazione, il clima di festa tipico di queste parti, e il percorso unico - in tutti i sensi -, un tracciato formato granfondo di 45 km per 1500 metri di dislivello positivo lungo le pendici di Monte Sole e il Parco Naturale del Contrafforte Pliocenico, appena a sud di Sasso Marconi.
Proprio il percorso regala la principale novità del 2025, perché solo in apparenza - vedi lunghezza e dislivello - non è cambiato rispetto a dodici mesi fa. “Considerati i feedback dei rider abbiamo scelto di mantenere nella sostanza il tracciato del 2024 - ci racconta il patron Massimo Cipriani, “l’unica variazione è una prima volta storica. Il percorso avrà un nuovo gpm: la Sasso Race tocca per la prima volta in assoluto la vetta di Monte Sole”.
Tra le tante conferme, non poteva mancare la Sasso Baby Race, inserita nel circuito Deltos Baby Scout. Quando si parla di Sasso Race è infatti sempre riduttivo focalizzarsi solo la domenica: sé per i rider più navigati il momento clou è la Granfondo, per i giovanissimi l’appuntamento fisso è quello del sabato pomeriggio, per una prova che di svolge sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, e raccoglie di anno in anno sempre più baby biker al via, con numeri che si avvicinano spesso alle gare dei “big”.
Stando in tema di “prime volte”, un’ultima data è da mettere in calendario, ed è quella di domenica 10 settembre, quando la Sasso Race vivrà la sua conferenza stampa di presentazione, che si terrà nella città metropolitana di Bologna, alla presenza delle autorità, segno di come la manifestazione stia ottenendo riconoscimento per il valore non solo sportivo, ma anche promozionale per il territorio.
Ricordiamo che le iscrizioni restano aperte fino a domenica 14 settembre, con la possibilità quindi di iscriversi in loco. Registrarsi prima però conviene: fino a domenica 31 agosto è ancora possibile prenotare il posto in griglia a prezzo agevolato!


