Cala il sipario sulla stagione dei due circuiti firmati Deltos e Biciscout. Oltre un centinaio i rider premiati a Sasso Marconi. Riconoscimenti speciali per la neo Elite Chiara Gualandi e per Franco Bissoli. In vetrina gli organizzatori del nuovo circuito Deltos Biciscout 2026. Nella mattinata di domenica largo ai rider in erba del Deltos Baby Scout.
Sasso Marconi (BO) - Si è rinnovata - come ormai da tradizione decennale - la lunga giornata di festa che la scorsa domenica 9 novembre ha richiamato presso la Sala Cometa di Sasso Marconi, decine e decine di rider per le premiazioni finali di ben tre circuiti diversi, ma tutti accumunati dalla stessa passione e dallo stesso entusiasmo che li ha guidati per tutto il 2025. Nella mattinata sono saliti sul palco i giovanissimi biker del Deltos Baby Scout, mentre nel pomeriggio è stata la volta dei più esperti rider di Deltos Cup e Biciscout Cup. Un appuntamento triplo, ma volato via con la viva voce di Massimo Cipriani, patron dei tre circuiti, che per questa occasione speciale ha messo i panni dello speaker.
Via alle 10 di domenica, con i più piccoli che si sono avvicendati sul palco raccogliendo applausi e foto di nonni, genitori e allenatori e compagni di avventura. Un folto gruppo di bimbi - dalla categoria G1 alla G6 della Federazione Ciclistica Italiana - provenienti non solo dall’Emilia Romagna, ma anche da fuori regione, che hanno calcato i sentieri per ben sette tappe tra aprile e ottobre.
Dalle 15 largo ai più navigati master, con premi destinati sia ai migliori di categoria, sia ai finisher, ai super all finisher - ben 12 hanno portato a termine tutte le tappe di Deltos e Biciscout Cup - e i team. Oltre un centinaio coloro che si sono succeduti sul palco, con i vincitori di categoria che hanno potuto finalmente vestire la maglia di leader del circuito, parte di un completo realizzato da Gobik e personalizzabile con gli sponsor della propria società di appartenenza.
Tra i tanti premi firmati Biciscout - e relativi partner - anche riconoscimenti speciali a persone speciali. A Chiara Gualandi è andato il premio “Talento 2025”, giusto riconoscimento alla giovane atleta che da questa estate ha assunto i gradi di atleti Elite per il team Soudal Lee Cougan, dopo che per la prima parte della stagione aveva guidato il circuito Deltos Cup con la maglia del BHS Team. Riconoscimento anche per due uomini dello IEMA MTB Team, ovvero Franco Bissoli, in rappresentanza dell’azienda Deltos. Premio speciale anche ad un altro IEMA, ovvero Simone Furlan, in rappresentanza dei tanti rider che partecipano alle prove senza ambizione di classifica, ma pur restando sempre nelle retrovie - tra mille peripezie - tagliano orgogliosamente il traguardo.
La cerimonia ha messo in vetrina anche i tanti team che, con i loro gruppi numerosi, hanno animato le tappe di Deltos e Biciscout. La parte del leone l’hanno fatta i giallo-vestiti dello IEMA MTB Team, vincitori di entrambi i circuiti, e già carichi per affrontare la stagione 2026.
Stagione 2026 che vedrà un’importante novità. Come già “spoilerato” le scorse settimane, il prossimo anno segna un ritorno al passato con un solo circuito, il Deltos Biciscout Cup. “Cerchiamo sempre di ascoltare i suggerimenti degli abbonati - spiega Cipriani dal palco della Sala Cometa. “Nelle scorse settimane è stato lanciato un sondaggio, dal quale è emerso che la richiesta era quella di aver un solo circuito, di sette o nove tappe”. “Per questa ragione - conclude Cipriani - abbiamo proposto per il 2026 un circuito di sette prove, a cui aggiungerne due jolly”.
Tra le novità della prossima stagione la Straccabike di Pratovecchio (AR) a fine agosto - inserita come sesta prova “ufficiale” - e le due prove jolly di Carpegna (PU) e Gallio (VI).
Nel corso del pomeriggio sono stati svelati anche dei dettagli regolamentari, come l’eliminazione degli scarti - gli zero in classifica o i punteggi peggiori potranno però essere compensati con le prove jolly - e l’apertura delle iscrizioni a partire da domenica 10 novembre, con l’offerta promo che scade il 10 gennaio.
Per tutte le info sulle tappe e sulle modalità di iscrizione basta cliccare sul sito www.deltoscup.it
Calendario Deltos Biciscout Cup 2026
12/04/2026: Savigno Race | Savigno (BO)
19/04/2026: GF Da piazza a piazza | Prato (PO)
17/05/2026: GF Costa degli Etruschi | Marina di Bibbona (LI)
24/05/2026: Durona Bike - GF Città di Chiampo | Chiampo (VI)
31/05/2026: Monselice in rosa MTB | Monselice (PD)
30/08/2026: Straccabike | Pratovecchio (AR)
13/09/2026: Sassorace | Sasso Marconi (BO)
Gare Jolly Deltos Biciscout Cup 2026
14/06/2026: Il Carpegna mi basta | Carpegna (PU)
28/06/2026: Gallio Marathon 7 Comuni Mtb | Gallio (VI)
Calendario Deltos Baby Scout 2026
5/04/2026: Savigno Race Young Heroes | Savigno (BO)
10/05/2026: Sozzigalli Baby Race | Sorbara (MO)
12/07/2026: Iaccobike | Sassuolo (MO)
19/07/2026: 2° Trofeo Mtb Carlo Borghi | Renazzo (FE)
12/09/2026: Sasso Baby Race | Sasso Marconi (BO)
21/09/2026: 3° Trofeo Sania Bike | San Lazzaro di Savena (BO)
5/10/2026: 3° Spaccagambe Baby | Cavezzo (MO)
11/10/2026: 35° Trofeo Forni | San Matteo della Decima (BO)
Comunicato Stampa
Deltos Cup - Biciscout Cup

